Bahr al-Arab

Bahr al-Arab
StatoBandiera del Sudan Sudan
Stati (wilāyāt)Darfur
Kordofan
Lunghezza800 km
Bacino idrograficoNilo Bianco km²
NasceMassiccio dei Bongo
SfociaBahr al-Ghazal incertezze con il Jur ma comunque nella zona paludosa del Sudd

Il fiume Bahr al-Arab (anche chiamato con il nome di Fiume Kiir, scritto, in arabo بحر العرب ‘Baḩr al Arab) è un fiume che scorre nel Sudan del sud-ovest. Fa parte del bacino del fiume Nilo.

Le sue acque sfociano nel fiume Bahr al-Ghazal e quelle del Bahr al-Ghazal a sua volta sfociano in quelle del Nilo Bianco.

Il fiume attraversa le regioni Sudanesi di Darfur e di Kordofan, forma il confine tra il Darfur e il Bahr al-Ghazal e fa da frontiera tra il Sudan del Nord ed il Sudan Meridionale. Per centinaia d'anni il Bahr al-Arab è stato il confine tra i due gruppi etnici dei Dinca e dei Baggara[1].

In arabo Bahr al-Arab significa il Fiume degli Arabi mentre i Dinca lo chiamano il fiume Kiir. Tradizioni orali tramandano che il fiume è stato, da sempre, frontiera di guerre tra le popolazioni Dinca e Baggara[2].

  1. ^ Millard Burr, Robert O. Collins, Requiem for the Sudan: War, Drought, and Disaster Relief on the Nile, Westview Press, 1995, p. 18, ISBN 0-8133-2121-2.; online at Google Books
  2. ^ Robert O.Millard Collins, The Nile, Yale University Press, 2002, pp. 63–64, ISBN 0-300-09764-6.; online at Google Books

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search